domenica 29 dicembre 2013

Capodanno 2014 ai Fori Imperiali

«Anche via dei Fori Imperiali parteciperà intensamente alla notte di Capodanno, con attività di animazione, teatro di strada, musica e altri spettacoli dal vivo che si svolgeranno tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci, fino alla zona del Colosseo, tra le ore 22 del 31 dicembre 2013 e le ore 1 dell'1 gennaio 2014.

Allo scoccare della mezzanotte, sarà inoltre possibile assistere proprio da via dei Fori Imperiali ad uno straordinario spettacolo pirotecnico con fuochi d'artificio denominato 'sipario di lucè. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale in collaborazione con le tre Banche Tesoriere di Roma Capitale: Bnl Gruppo Bnp Paribas, UniCredit e Banca Monte dei Paschi di Siena.
Il coordinamento organizzativo è curato da Zètema Progetto Cultura. Le attività di animazione e spettacolo per il Capodanno ai Fori e lo spettacolo pirotecnico di Capodanno sono stati selezionati tramite due distinti avvisi pubblici, emanati da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Roma Capitale». Così in una nota Zètema Progetto Cultura.
«Gli spettacoli. Dalle ore 22 Radiolaser. Per tutta la serata sono previsti interventi di illuminazione laser, a cura di Luci Ombre srl, attraverso il progetto multidisciplinare Radiolaser, che comprende uno spettacolo di laser grafia con proiezioni nello spazio circostante e sui monumenti - si legge nel comunicato - Dalle ore 22 parcheggio antistante Piazza Madonna di Loreto 'con la testa in aria 2013 che vai... 2014 che vienì, spettacoli di circo contemporaneo a cura dell'Associazione In Scena. Un evento spettacolare che farà volare il pubblico tra danze verticali, acrobazie del circo contemporaneo, performance aeree di funamboli, accompagnati dai vari acrobati, trampolieri.. Il tutto accompagnato dalle musiche delle colonne sonore dei film e dalla grande musica italiana. Due maestose torri posizionate alla fine di Via dei Fori Imperiali e collegate tra loro con due raccordi layer ad una altezza di 6 metri, ospiteranno straordinari acrobati aerei. Con Annapaola Lorenzi e Vola Voilà, Novella Morellini e la compagnia Amorua, Claudia Cavalli, Vito Leone Cassano - Gdo.
Dalle ore 22 lungo via del Fori Imperiali 'big bang' spettacolo itinerante dei Plasticiens Volants a cura di Osservatorio srl. Attraverso gigantesche strutture gonfiabili lo spettacolo itinerante si sviluppa direttamente in mezzo al pubblico e progredisce in un crescendo spettacolare verso un finale pirotecnico. Tre sculture gonfiabili di oltre cinque metri, gonfiate a elio, cammineranno tra il pubblico, accompagnate da effetti pirotecnici, grandi proiezioni e parata musicale. Recitazione, acrobazie, mimo, canto, danza. Al termine dello spettacolo le tre sculture resteranno sospese e illuminate come installazioni artistiche. Con la partecipazione della compagnia francese Les Plasticiens Volants. Dalle ore 22 in via Alessandrina 'itinerando tra i fori, animazione di strada, musica e bandè a cura dell'Associazione culturale ed artistica Kipling Academy.
All'insegna dell'itinerante e della spettacolarità, una passerella di artisti farà diventare tutto il tratto di Via Alessandrina un fiume d'arte, musica, teatro, danza e arti circensi, senza disdegnare quel pizzico di sana follia che accompagna da sempre la notte più lunga ed attesa dell'anno. Si passerà dai ritmi samba degli Akuna Matata, all'arte del teatro di strada degli artisti delle Scuderie Marte Live e del gruppo Abraxa Teatro. Dalle ore 22 in largo Corrado Ricci 'Défileforimidable marching band 88 Follì spettacolo acrobatico 'Magda Clan' danza verticale 'Mattatoio sospesò a cura di Cooperativa Italiana Artisti - C.I.T.A. Soc. Coop. Una sfilata sulle note tarantiniane e accattivanti della marching band 88 Folli e con le contaminazioni circensi della compagnia di nuovo circo Magdaclan, tra incursioni poetiche, giocolerie di carta, equilibrismi su sfera e su scala, verticalismo, performance di mano a mano e collettivi acrobatici.
Un crescendo di seduzioni visive a condurre lo sguardo verso l'alto, verso l'imponenza della Torre dei Conti, dalla quale penderanno come lancette d'orologio 'Les Amantes du Ciel', gli amanti del cielo, ballerini della compagnia di danza verticale Mattatoio Sospeso, con le loro sinuose acrobazie. Dalle ore 22.30 in via dei Fori Imperiali (area antistante via San Pietro in Carcere) Swing Circus musica e danza a cura di Opificium snc. Lo spazio si trasformerà in una grande sala da ballo open air con una suggestiva scenografia circense. Dalle sonorità della New Orleans degli Anni '20 fino alle atmosfere tipiche della Harlem degli Anni '30 e '40, i ballerini danzeranno tutta la notte sulle note della 'Old Records Marching Band', capitanata dal trombettista Carlo Capobianchi, e di un dj set 100% swing, curato da Lucio Ughi DukeDj. Il sestetto itinerante suonerà le musiche Creole di King Oliver e Louis Armstrong con brani della tradizione 'Street' della Storyville proibizionista. I Ballerini di lindy hop e i performer, coreografati da Diana Florindi, danzeranno seguendo la band. I passanti si ritroveranno coinvolti in uno spettacolo, colorato e divertente, di cui saranno protagonisti, anche grazie alla figura del 'Cerimonierè del gruppo - il cantautore swing pluripremiato Piji - che con il suo megafono in stile inviterà i passanti a partecipare.
Ore 23.30 ai mercati di Traiano (da via dei Fori Imperiali) spettacolo del funambolo Andrea Loreni a cura di Cooperativa Italiana Artisti - C.IT.A. Soc. Coop. Il funambolo di fama internazionale Andrea Loreni, con la traversata a filo teso dei Mercati Traianei traghetterà lo sguardo del pubblico da un lato all'altro della corda sospesa, terminando al dodicesimo rintocco della mezzanotte, in un ideale passaggio dal vecchio al nuovo anno sullo sfondo evocativo degli scavi e delle rovine romane.
Ore 00.00 Parco del Celio: spettacolo pirotecnico a cura di Pirotecnica Morsani. Il progetto, denominato 'Sipario di Lucè, della durata complessiva di 21 minuti, è articolato in 25 quadri che prevedono un susseguirsi di girandole, ventagli, cascate, piogge e spirali il tutto accompagnato da una colonna sonora che avrà inizio con il famoso Brindisi dalla Traviata di Giuseppe Verdi, in occasione del 200° anniversario della sua nascita, per poi proseguire sulle note delle colonne sonore tratte dalle pellicole più celebri del cinema internazionale quali 'C'era una volta il West', 'I Pirati dei Caraibì, 'Sherlock Holmes 2', 'L'ultimo dei Moicanì, 'Il Gladiatorè, 'Il quinto elementò, 'Santorinì, 'Chicagò per concludersi con un vivace Can Can tratto da 'Storm'. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 060606 o navigare sul sito www.comune.roma.it».http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CULTURA/capodanno_roma_fori_imperiali_eventi/notizie/414148.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...