lunedì 5 novembre 2012

Natale a Roma: mercati aperti anche nel pomeriggio


Centri commerciali all’aperto e mercati rionali fruibili tutto il giorno. La Capitale si prepara al Natale, puntando sopratutto sullo shopping sotto casa. A fare da apripista è il mercato rionale di Testaccio, nella nuova sede di via Galvani, che da domani inaugurerà le aperture pomeridiane: ogni martedì e venerdì banchi open con orario prolungato fino alle 19.
«Cerchiamo così di accontentare anche i clienti che, per lavoro, di mattina non possono fare la spesa da noi – spiega Mauro Sartor, presidente dell'associazione dei commercianti testaccini – iniziamo nel periodo prenatalizio ma andremo avanti così anche tutto l'anno». Aperture full time anche per il mercato coperto di Ponte Milvio: «Nel mese di dicembre resteremo aperti il venerdì e il sabato tutto il giorno, oltre alle due domeniche del 16 e del 23 – spiega Giovanni Papi, portavoce degli esercenti – la crisi c'è e si fa sentire, cerchiamo quindi di aumentare l'affluenza nel periodo natalizio». Un progetto sposato anche dal Campidoglio come antidoto alla crisi: «Puntiamo molto sul mercato di prossimità, che rischia di venire schiacciato dalla grande distribuzione – spiega l'assessore al commercio, Davide Bordoni - il mercato può contare infatti sul rapporto di fiducia con il commerciante sotto casa, con aperture pomeridiane e consegne a domicilio. I banchi rionali vanno sostenuti: per questo entro novembre sposteremo il farmer's market dai locali dell'ex Mattatoio, troppo vicino ai box di Testaccio, nella nuova sede di via Passino alla Garbatella dove si stanno ultimando i lavori di ristrutturazione».
Non solo mercati rionali, il Natale passa anche per le vie più commerciali e popolari di Roma. «Vorrei creare centri commerciali natalizi all'aria aperta con le luminarie e le animazioni di strada, con i finanziamenti del Campidoglio previa approvazione del bilancio - continua Bordoni – per mettere in luce anche le periferie, da via delle Baleniere ad Ostia a viale Marconi, da via Ojetti a via Tiburtina e via Tuscolana».http://www.leggo.it/roma/bianca/roma_centri_commerciali_allaperto_e_mercati_rionali_aperti_fino_alle_19/notizie/201128.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...