mercoledì 28 novembre 2012

Circolazione a Roma nel periodo Natalizio


1) CAMBIANO GLI ORARI DELLA ZTL È senza dubbio la fase più delicata del periodo natalizio. Il Campidoglio punta a una linea non drastica per non gravare troppo sui commercianti. Ztl con orario lungo in Centro (dalle 6.30 alle 20) l’8 dicembre, il 16 e il 23. Dal 17 al 24, invece, i varchi saranno attivi fino alle 20 solo nei giorni feriali. Come sempre le difficoltà maggiori riguardano l’unire le esigenze di traffico con le richieste dei commercianti, che mal vedono le chiusure della Ztl.

2) INTENSIFICATI I TRASPORTI PUBBLICI Ventuno linee chiave, quelle che collegano le periferie al centro storico, saranno incrementate. Più bus, quindi, e più corse per tutto il periodo del piano di Natale. Ad affiancare i bus sarà messa su strada una navetta dedicata allo shopping (linea shopping 1): in funzione dalle 11.30 alle 20.30 con un percorso circolare. Capolinea a via di Porta Pinciana, e fermate presso i parcheggi Villa Borghese e Ludovisi, le fermate metro Barberini e Flaminio e i capolinea di Flaminio, Augusto Imperatore, corso Vittorio, Barberini, con passaggi ogni sette minuti.
Anche le metropolitane giocheranno un ruolo determinante: in particolare nei weekend la frequenza di passaggio sarà abbassata a un treno ogni 3 minuti. Rafforzato anche il servizio dei parcheggi di scambio, dove si potrà lasciare l’auto e puntare tutto sui mezzi pubblici.

3) PIÙ VIGILI IN STRADA, TOLLERANZA ZERO PER LA DOPPIA FILA Un ruolo determinante nel nuovo piano Natale del Campidoglio lo giocheranno i vigili urbani. Il comandante generale del Corpo, Carlo Buttarelli, sta dando istruzioni precise ai vari comandanti di zona della Municipale. Le indicazioni dell’Amministrazione sono chiare: più agenti in strada nel periodo prenatalizio (con maggiore attenzione alle strade dello shopping) per fluidificare al meglio la viabilità e tolleranza zero verso la sosta in doppia fila. In particolare il I gruppo centro storico vedrà quasi il raddoppio dei vigili in strada rispetto alla norma nei giorni caldi. Controlli speciali anche ai varchi elettronici per evitare che i soliti furbi possano accedere nella Ztl contromano.
http://www.leggo.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...