martedì 11 settembre 2012

Tornato in servizio il tram 3


 Sono tornati sui binari i tram della linea 3, tra Piramide e Valle Giulia. Il servizio, che per sette anni è stato garantito dai bus, viene effettuato con jumbo-tram, in grado di aumentare l'offerta di posti disponibili. Il tratto della linea 3 tra Piramide e stazione Trastevere resta invece su bus, denominati 3B. Conseguentemente al ritorno dei tram, alcune modifiche interessano anche il traffico privato tra Porta Maggiore e San Giovanni: già da venerdì 24 è cambiata la viabilità in via Statilia, mentre sulla corsia preferenziale di viale Carlo Felice non è più consentito il transito ai veicoli privati.

Il percorso del tram 3
Il servizio su tram della linea 3 viene dunque effettuato da piazzale Ostiense (Piramide) a piazza Thorvaldsen (Valle Giulia) lungo il seguente percorso: Circo Massimo, Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, San Giovanni, Porta Maggiore, San Lorenzo, Verano, viale Regina Elena, viale Regina Margherita, viale Liegi, via Ulisse Aldrovandi, per una lunghezza complessiva di 10,8 chilometri. Per il servizio saranno utilizzate 15 vetture jumbo, con capienza da 240 a 295 posti, climatizzate e accessibili anche a passeggeri con mobilità ridotta. Affinché i tram possano tornare anche nella tratta tra Piramide e stazione Trastevere, sulla quale per ora continueranno a circolare i bus, bisognerà attendere il completamento dei lavori infrastrutturali nella zona Emporio-Porta Portese-Induno.

Gli orari
La linea del tram 3, così come era per i bus sostitutivi, è attiva tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 5.30 alle 22. Attive anche alcune corse supplementari,  la mattina e la sera. Dalle 4.50 alle 5.30 circa sono attive corse supplementari tra Porta Maggiore e Piramide e tra Porta Maggiore e Valle Giulia. Dalle 22.45 alle 23.15 sono attive corse supplementari che, con partenza dai capolinea di Trastevere e Valle Giulia, giungono fino a Porta Maggiore.

Le fermate
Con il ritorno del tram previste anche lievi le modifiche alle fermate: a Porta Maggiore, la linea 3 effettua fermata a centro piazza, in corrispondenza delle fermate delle linea 19; in viale Carlo Felice, via Eleniana e Santa Croce in Gerusalemme, le fermate della linea 3 sono nella corsia centrale della strada; a Piramide, il capolinea del tram 3 e del bus 3B è sul piazzale Ostiense, di fronte alle entrate della linea B della metropolitana; le fermate della linea 3, a Porta San Paolo sono sostituite dalle fermate della linea 3B in via Marmorata angolo via Caio Cestio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...