lunedì 28 maggio 2012

Il Farmer's market si trasferisce all'ex mercato rionale della Garbatella

Il Farmer’s Market di Testaccio trasloca alla Garbatella. Andrà nell’immobile ristrutturato in via Francesco Passino che ospitava l’ex mercato rionale.Lo ha deciso nell’ultima riunione la Giunta Alemanno approvando una memoria presentata dall’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera e da quello al Commercio Davide Bordoni.

L’operazione, almeno sulla carta, sembra essere una di quelle che mette tutti d’accordo. Il trasferimento, infatti, era stato richiesto dagli operatori del vecchio mercato di piazza Testaccio come condizione per il loro trasferimento nella nuova sede di via Galvani: 5.000 metri quadrati di superficie che ospiteranno oltre 100 attività. I commercianti del mercato Testaccio, infatti, hanno sempre temuto che il farmer’s market all’interno di uno dei padiglioni dell’ex Mattatoio facesse loro troppa concorrenza: «Se non chiudono il Farmer's market non possiamo trasferirci perché ci penalizza troppo la concorrenza di quei produttori - ha detto Luigi Massaro, titolare di un banco di ortofrutta - Tra l'altro in molti casi non sono veri produttori di cibi biologici o a km 0 ma comprano le merci esattamente come noi». Le aziende agricole dell'ex Mattatoio, da parte loro, avevano raccolto oltre mille firme per difendere il loro lavoro e chiedere rassicurazioni. Una prima ipotesi di trasferimento sembra essere in via Baccina, in zona Monti. Ma in questa battaglia dell’ortofrutta si è inserita la questione dell’ex mercato rionale della Garbatella. Un maxi immobile la cui ristrutturazione è stata avviata nel 2002 e finalmente portata a termine. In questi dieci anni gli operatori del mercato rionale della Garbatella sono stati trasferiti in via Santa Galla e oggi non hanno più alcuna intenzione di tornare a lavorare nel mercato coperto. E così, tenuto conto anche delle pressioni dei residenti della Garbatella, che lamentavano il mancato utilizzo dell’immobile di via Francesco Passino, la Giunta deciso di trasferirci i produttori agricoli dell’ex Mattatoio.

«La struttura di via Passino - spiega Bordoni - così com’è può ospitare il farmer’s market di Testaccio che, per sua natura, non richiede la presenza di strutture commerciali fisse».
I tempi per il trasferimento sono strettissimi. L’ordinanza firmata dall’assessore Bordoni prevede la chiusura del vecchio mercato di Testaccio il 9 giugno e l’apertura della nuova struttura il 13. «Entro quella data - spiega Bordoni - dovremmo riuscire a trasferire il Farmer’s market dal mattatoio alla Garbatella. Era un impegno che avevamo preso con gli operatori di Testaccio e l’abbiamo mantenuto».http://www.ilmessaggero.it/societa/piaceri/il_farmers_market_di_testaccio_si_trasferisce_alla_garbatella/notizie/198969.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...