sabato 4 febbraio 2012

Scuole chiuse a Roma anche lunedì

"Anche lunedì le scuole rimarranno chiuse". 
A dichiararlo il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
"Analogo provvedimento - continua il Sindaco - sarà preso dal Prefetto per tutti gli uffici pubblici, mentre rimarranno aperti gli uffici che garantiranno i servizi pubblici essenziali". Il bollettino meteo dell'Aeronautica parla di “cielo molto nuvoloso con estese precipitazioni nevose a partire dal pomeriggio di domani”. Riteniamo prudente conformarci alle previsioni dell’Aeronautica anche in considerazione del rischio di gelate diffuse sulle strade romane".
Dopo la proclamazione dello stato di allarme da parte della Protezione civile di Roma Capitale, il prefetto Giuseppe Pecoraro aveva disposto per oggi la chiusura di tutti gli uffici pubblici e il sindaco Gianni Alemanno quella di tutte le scuole (oggi 4 febbraio, vedi il testo dell'ordinanza), sentita la direzione regionale del Ministero della Pubblica Istruzione.
Altra disposizione del Sindaco, di concerto col Prefetto: fino alle 12 di domani possono circolare a Roma soltanto veicoli con le catene a bordo o pneumatici da neve. Per qualsiasi evenienza si può contattare il numero verde 800 854 854 della Protezione civile".
Forte la nevicata su Roma tra la mattina di ieri e questa notte, anche al di là delle previsioni, che comunque danno un permanere della criticità anche per la giornata odierna, mentre da stasera il problema sarà quello dell'abbassamento delle temperature. La Protezione civile ha avviato già dalle prime ore di questa mattina la spalatura della neve in città e il sindaco Gianni Alemanno ha invitato i cittadini che possono farlo a collaborare. Per gli altri è preferibile rimanere in casa o muoversi solo muniti di catene o pneumatici da neve.
Su disposizione dell’Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale AMA comunica di aver chiuso tutti gli 11 cimiteri capitolini. Il provvedimento resterà in vigore fino al termine dell’emergenza neve.
L’unica attività garantita sarà quella di accoglienza di salme e trasporti funebri.
Nella giornata di domani resteranno inoltre chiuse le due agenzie funebri di via del Verano 76 e piazza dei Crociferi 48/B. Chiusi anche, oggi, i musei e le aree archeologiche di Roma Capitale. Restano aperti solo gli uffici capitolini di pronta emergenza: Polizia locale di Roma Capitale, Protezione Civile, servizi sociali.http://www.comune.roma.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...