sabato 14 gennaio 2012

Targhe alterne a Roma il 16 e il 17 Gennaio

Troppo smog e tempo stabile che favorisce il ristagno dei inquinanti, per questo scattano le targhe alterne a Roma lunedì e martedì prossimi, con il divieto di circolazione per le targhe dispari il 16 gennaio e il 17 per le targhe pari, incluso lo zero. E domani nuovo stop alla circolazione per i veicoli più inquinanti. La decisione è arrivata dopo il monitoraggio effettuato dal dipartimento ambiente di Roma Capitale dei dati Arpa relativi ai livelli di inquinamento atmosferico, che negli ultimi giorni hanno superato i limiti imposti sia per il particolato (Pm10) che per il biossido di azoto (No2). Il provvedimento interessa tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori che, a seconda della targa, non potranno circolare all'interno della fascia verde cittadina, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21.

Sono esentati dal provvedimento delle targhe alterne gli autoveicoli di categoria "euro 5", ciclomotori a 2 ruote 4 tempi "Euro 2", i motocicli "euro 3", i veicoli a trazione elettrica ed ibrida o alimentati a gpl e metano. Le altre categorie esentate sono elencate nell'ordinanza pubblicata sul sito del Comune di Roma. Come sempre in condizioni di emergenza, e quindi anche nel corso delle targhe alterne, la fascia verde cittadina sarà interdetta ai veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30. "Si tratta di un provvedimento necessario a limitare l'immissione in atmosfera delle particelle inquinanti derivanti dal traffico che, dunque, è utile a tutelare la salute dei cittadini", spiega l'assessore all'ambiente, Marco Visconti.

"Le previsioni modellistiche dell'Arpa Lazio - ha aggiunto l'assessore - confermano la presenza di una forte stabilità atmosferica che favorisce la stagnazione degli inquinanti nei bassi strati. Per rafforzare l'efficacia del provvedimento, il Dipartimento Ambiente ha disposto la circolazione a targhe alterne in fasce temporali particolarmente critiche dal punto di vista del ristagno, che tuttavia si conciliano con le esigenze di mobilità della città, ed infine - ha detto ancora Visconti - la Polizia Roma Capitale aumenterà le forze in campo al fine di garantire i controlli e la fluidificazione del traffico, in particolare negli orari di avvio e di conclusione del provvedimento". http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2012/01_gennaio/14/smog_a_roma_targhe_alterne_lunedi_e_martedi_prossimi,33197537.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...