martedì 13 dicembre 2011

Verranno rimossi i lucchetti da Ponte Milvio

«Non trovare una soluzione è un fallimento della politica». Lo scrittore Federico Moccia, che ha lanciato la moda dei lucchetti pegno d'amore tra fidanzati a Ponte Milvio, giudica così, in un intervento sul quotidiano Il Tempo, la decisione del XX Municipio di Roma di eliminare i lucchetti dal ponte, aggiungendo: «Io accetterò questa decisione solo quando, con la stessa solerzia, avrete risolto i VERI (in maiuscole nel testo, ndr) 5.000 problemi del quartiere».
«Ma come avete fatto a non vedere che sulla sponda del Tevere a destra c'è una specie di baraccopoli? E i manifesti attaccati ovunque e le orrende scritte sui muri?», esemplifica Moccia, ricordando poi che una soluzione «perfetta» l'aveva trovata il sindaco Veltroni: «Aveva fatto fare ad uno scultore delle colonnine, con tanto di cuore, attraversate da delle catene alle quali gli innamorati, nel tempo hanno poi attaccato dei lucchetti», eliminando i rischi di far crollare i lampioni, precedentemente 'presi di mira' dagli innamorati.
In quel modo, per Moccia, c'era «un'immagine vincente di un ponte che prima era sconosciuto ai più ed era diventato famoso proprio per essere stato stato ribattezzato il Ponte degli Innamorati», con tanto di turisti e scolaresche che lo visitavano per vedere quel modo curioso di materializzare una promessa d'amore. «E invece -lamenta Moccia- tutto questo non ci sarà più».

«Rispetto alla decisione del Consiglio del XX Municipio di rimuovere i lucchetti da Ponte Milvio ho sentito telefonicamente il presidente del Municipio, Gianni Giacomini, pregandolo di aspettare qualche giorno. Vorrei infatti avere il tempo di sentire l'autore dei romanzi che hanno lanciato la moda dei lucchetti, Federico Moccia, per vedere se è possibile trovare un'alternativa a questa che è ormai diventata una usanza romana e non solo per gli innamorati». Lo ha affermato in una nota il sindaco di Roma Gianni Alemanno.http://www.leggo.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...