martedì 23 agosto 2011

Roma in 3D su Google Earth

Da oggi chiunque può compiere un viaggio virtuale a Roma in 3D, cuore della cristianità cattolica e culla della cultura occidentale, su Google Earth. A partire da oggi, infatti, la Capitale e le sue meraviglie sono visitabili virtualmente su Google Earth e Google Maps. L`eccezionale progetto segue l`imponente ricostruzione 3D della Roma Imperiale, così come appariva all'epoca dell'Imperatore Costantino, e di altre importanti città italiane: Milano, Venezia, Firenze e L`Aquila come parte del progetto "Noi, L`Aquila", a sostegno delle attività di ricostruzione della città. Con questo `ritratto` tridimensionale si può ammirare il fascino delle innumerevoli chiese e Basiliche, delle maestose piazze, dei suoi obelischi e monumenti: sono più di 17 mila gli edifici dell`Urbe ricostruiti fino nei minimi dettagli attraverso gli strumenti di modellazione Google Modellator e di Edifici 3D e Google SketchUp.
Per visitare la città in 3D è sufficiente attivare il layer di Google Earth "edifici in 3D", un livello tematico sovrapponibile alle rappresentazioni geospaziali disponibile nel pannello di navigazione del software. Roma è ricca di edifici bellissimi: l`esplorazione in 3D offre l`incredibile opportunità di tuffarsi nel passato degli antichi latini partendo dal maestoso Colosseo, attraversando gli storici Fori Imperiali fino a raggiungere il Vittoriano, monumento simbolo della Repubblica. E poi ancora con Google Earth si può volare sopra la Città del Vaticano e contemplarne dall`alto la Basilica di San Pietro e il vicino Castel Sant`Angelo.

Il tour virtuale non si ferma qui. Ci sono già decine di metropoli mondiali, capitali e città europee disponibili in 3D su Google Earth come: Vienna, Madrid, Barcellona, Atene, Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Oslo, Valencia, Lione, Marsiglia, Dublino, Cardiff, Amburgo, Budapest, Praga, Varsavia, Birmingham, Indianapolis, Toronto, Columbus, Melbourne, New York, Parigi.

Come fare. Una volta scaricato il software Google Earth sul proprio PC (dal link: earth.google.it), per accedere alla ricostruzione 3d della città basta digitare il nome della città d`interesse sul pannello di navigazione e selezionare "edifici 3D". In questo modo sarà possibile fare zoom sull`immagine, cambiare l`inquadratura o ruotare la città con un semplice click del mouse. I modelli tridimensionali sono, per la maggior parte, generati da Google, ma includono anche svariati modelli originati da utenti. E` possibile, infatti, creare direttamente gli edifici in 3D con uno strumento ad hoc, il "modellatore" di uffici in 3D.
In alternativa é sufficiente accedere a Google Maps (maps.google.it) e selezionare il riquadro "Earth" posto nel menù in alto a destra della mappa. La mappa si popolerà istantaneamente degli edifici 3D disponibili. http://notizie.tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...