martedì 26 aprile 2011

Tutto pronto per la beatificazione di Giovanni Paolo II

Tutto è pronto per accogliere le migliaia di pellegrini e visitatori che si apprestano a raggiungere Roma per la grande festa dedicata alla beatificazione di Giovanni Paolo II, il papa polacco amato e acclamatato in tutto il mondo. Recentemente il Campidoglio ha reso note le imponenti misure che dispiegherà per potenziare il trasporto pubblico che, per l’occasione, consterà di ben 5.046 pullman in più.

Il piano straordinario inoltre prevede anche un maggior numero di corse sulle linee della metropolitana, che rimarrà aperta fino alle 2 del mattino di domenica 1 maggio (compresa la linea A, chiusa dalle 21 per i lavori a Termini del nodo di interscambio con la nuova linea C). Il visitatore che arriverà in città nell’ultimo week end di aprile potrà ricevere informazioni nei 25 punti di accoglienza e assistenza provvisori che si aggiungeranno ai 10 stabili presenti in centro storico e che forniranno informazioni anche in polacco, per andare incontro alle esigenze dei tanti fedeli provenienti dalla nazione di origine di Wojtyla.

In tutta la città saranno inoltre all’opera volontari, ragazzi del servizio civile, personale del Campidoglio e “totem” dotati di tecnologia touch screen, questi ultimi installati nei punti di maggior affluenza. Per conoscere tutte le informazioni in tempo reale i visitatori avranno anche a disposizione un sito internet dedicato all’evento (www.beatusjp2.comune.roma.it).

Ricco anche il calendario di eventi culturali che il Campidoglio ha realizzato in collaborazione con Zètema. Si inizia il 28 aprile con la mostra a Palazzo Caffarelli (Musei Capitolini) dal titolo “All’Altare di Dio” dove foto, filmati e oggetti ripercorreranno la storia del papa che ha segnato un’epoca. Il 29 aprile verrà invece inaugurata la mostra fotografica “Karol il papa dei popoli”, ospitata in piazza della Repubblica e il 2 maggio alle ore 19 in piazza del Campidoglio la città eterna renderà omaggio con la grande musica e testimonianze di fede nel memorial “Giovanni Paolo II e Roma: Memoria e Gratitudine”. http://roma.virgilio.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...